martedì 2 luglio 2024

Tributo all'opera musicale di Fausto Bordalo Dias (in DA COIMBRA ALL'ALENTEJO: MUSICA, SOCIETA' E LIBERTA' IN PORTOGALLO DURANTE IL REGIME DI SALAZAR )


 









...Carlos Fausto Bordalo Gomes Dias è nato il 26 Novembre 1948 a bordo della nave  "Patria", in pieno Atlantico, quando i suoi genitori, della Beira, erano diretti verso l’Angola. Qui in Angola trascorre la propria infanzia e adolescenza, assimilando quei ritmi africani che in seguito caratterizzeranno il suo percorso musicale e poetico e si fonderanno in un’unica e originalissima musica di matrice portoghese. Interprete, autore e compositore, Fausto è uno dei protagonisti della MPP (Musica Popolare Portoghese), diretto discendente di cantautori interventisti come José Afonso e Adriano Correia de Oliveira con i quali suonò prima e dopo il 25 Aprile del 1974...


COMPRA IL LIBRO


Luisa Notarangelo          

Tutti i diritti riservati ISBN 979-12-985512-2-0

 

 

Copertina Spiazzale della biblioteca Coimbra e la statua di Re João III (foto archivio personale)

 

INDICE:

1)   Il rinnovamento del Fado di Coimbra e la genesi della nuova musica portoghese

2)   Adriano Correia de Oliveira

3)   Arthur e Carlos Paredes

4)   José Zeca Afonso

5)   Il concetto di canto socialmente e politicamente impegnato

6)   Il canto durante i secoli e la sua resistenza al potere

7)   Il Fado Operaio e di aspetto sociale

8)   Il Canto Alentejano

9)   Musica e Rivoluzione dei Garofani

10)               "La uccisero per cinque scudi" (la storia di Catarina Eufemia, bracciante agricola alentejana, in una magnifica intervista alla sua amica e collega Mariana Cascalheira)

11)               Tributo all'opera musicale di Fausto Bordalo Dias (Novembre 1948- Luglio 2024)

12)               Una piccola finestra su alcuni scrittori portoghesi e sul tema del colonialismo portoghese

13)               Michel Giacometti e Fernando Lopes Graça: gli studi sulla musica tradizionale regionale portoghese

 





Una mini collana di cinque testi dedicati al Fado, alla poesia e alla musica tradizionale in Portogallo; una finestra sulla cultura portoghese che è frutto di più di un decennio di ascolto di musica e di lettura di testi, canti e poesie in lingua portoghese; un tributo alla terra d'Europa più ad Ovest e che più amo, per la sua connaturata propensione a guardare oltre e ad avere sempre qualcosa da raccontare. I portoghesi hanno l' oceano tutto lì, tutto davanti agli occhi, sarà proprio la presenza dell’ Oceano la fonte della loro infinita velleità ad affermarsi e a raccontarsi al mondo fuori?
Il Fado raccontato, ma non solo Fado, bensì un pezzetto di terra, di storia e di cultura portoghese, raccontati in modo dettagliato in cinque testi tematici.


Il beniamino delle Arti portoghesi, il Fado, il 27 Novembre del 2011 è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dei beni culturali immateriali dell'Umanità, è un patrimonio musicale sempre vivo e in evoluzione, frutto di continue ricerche etnomusicali, ma è oggi anche esposto a scambi e contaminazioni con altri generi musicali che non di rado, alimentano conoscenze errate o confusione sulle caratteristiche peculiari e distintive proprie del genere.

Nessun commento: