lunedì 1 febbraio 2010

CARLOS RAMOS

Post collegato: Alfredo Duarte Marceneiro


Nacque nel quartiere lisboeta di Alcântara il 10 Ottobre 1907, e morì nel Novembre del 1969.

Cominciò a frequentare i locali dove si cantava e suonava fado del suo quartiere in gioventù, sempre accompagnato dalla sua chitarra portoghese, per migliorarsi nel fado.

Diventò un professionista nel 1944, grazie a Filipe Pinto, e debuttò nel Café Luso, con una canzone del repertorio di Alfredo Marceneiro, “Senhora do Monte”, musica di Marceneiro, appunto, e testo di Gabriel de Oliveira; fu sicuramente questo fado che contribuì inizialmente a dargli popolarità e a renderlo famoso. Lo stesso artista padre del tema musicale, Alfredo Marceneiro, lo applaudì nell’esibizione senza alcuna rivalità, i due erano buoni amici.

Carlos Ramos, non prescindendo dagli accompagnatori musicali abituali del fado (chitarra portoghes e chitarra classica), si accompagnava suonando la sua chitarra portoghese.

Fu un chitarrista molto amato e richiesto nel Teatro di Rivista, lavorò al Tipóia e al Tágide.

Carlos Ramos era un uomo affabile, aperto e gentile, ebbe molti ammiratori e creò uno stile proprio che fece letteralmente scuola. Ha molti fan del suo vasto repertorio e del suo stile, aveva infatti una voce dolce, attraente e seduttrice, ed esprimeva mentre cantava un sentimento tale che tutto quello che cantava era Fado.

Fu proprietario di un ristorante tipico situato nel quartiere del Bairro Alto che chiamò A Toca de Carlos Ramos. Il locale fu frequentato da tutte le persone legate al fado, sia artisti che clienti. Tra i musicisti che lui volle a lavorare nel suo ristorante spiccano Alfredo Marceneiro e Maria do Espírito Santo.

Ricordiamo qui alcuni dei suoi più grandi successi: Não Venhas Tarde, Aquela Feia, Café de Camareiras, Chinelas da Mouraria, O amor é louco, Lisboa é Sempre Lisboa, Biografia do Fado, Anda o Fado noutra Bocas, Tempos Antigos, O teu olhar (di questo brano, chiamato “Fado Olga”, compose anche la musica).

E’ un artista che occupa un posto importante nella storia del Fado e dei fadisti.

Nessun commento: