
...A partire dagli anni 70 dell’800 Lisbona vive profondi cambiamenti nell’assetto sociale (vedi post “Dalle case di Fado ai professionisti dell’entertainment”), la città è coinvolta in un radicale processo di industrializzazione. Una vasta fascia della popolazione è costituita dal proletariato industriale che, negli ultimi decenni del secolo, si fa portavoce di un generale clima di insoddisfazione per la politica del regime monarchico.
Il Fado, fu un fenomeno culturale generato e nutrito dalle classi popolari di Lisbona, molti musicisti e cantanti lavoravano nelle fabbriche o nel commercio e il loro nome spesso era accompagnato dal relativo soprannome inerente la professione.
In questo periodo Lisbona pullula di associazioni di mutuo soccorso e di associazioni culturali e ricreative. Nel 1875 viene fondato il partito socialista e nel 1883 un gruppo di operai dell’industria del tabacco crea “A voz do Operário”, un’associazione di istruzione e beneficenza che avrà molta risonanza a Lisbona e svolgerà un’intensa attività di promozione della cultura popolare...
DA COIMBRA ALL'ALENTEJO: MUSICA, SOCIETA' E LIBERTA' IN PORTOGALLO DURANTE IL REGIME DI SALAZAR
Luisa Notarangelo
Tutti i diritti riservati
ISBN 979-12-985512-2-0
Copertina: spiazzale della biblioteca Coimbra e la statua di Re João III (foto archivio personale)
INDICE:
1)
Il rinnovamento
del Fado di Coimbra e la genesi della nuova musica portoghese
2)
Adriano Correia
de Oliveira
3)
Arthur e Carlos
Paredes
4)
José Zeca Afonso
5)
Il concetto di
canto socialmente e politicamente impegnato
6)
Il canto durante
i secoli e la sua resistenza al potere
7)
Il Fado Operaio e
di aspetto sociale
8)
Il Canto
Alentejano
9)
Musica e
Rivoluzione dei Garofani
10)
"La uccisero
per cinque scudi" (la storia di Catarina Eufemia, bracciante agricola
alentejana, in una magnifica intervista alla sua amica e collega Mariana
Cascalheira)
11)
Tributo all'opera
musicale di Fausto Bordalo Dias (Novembre 1948- Luglio 2024)
12)
Una piccola
finestra su alcuni scrittori portoghesi e sul tema del colonialismo portoghese
13)
Michel Giacometti
e Fernando Lopes Graça: gli studi sulla musica tradizionale regionale
portoghese
2 commenti:
Amo la musica operaia, tutto ciò che è popolare e di basso priflo mi appartiene per costituzione innata. Troppo semplice per un regime appropriarsi di ciò che da luce alla propria nazione, a meno che sia davvero e radicalmente contro di esso. Victor Jara e l'esperienza cilena insegna...e comunque è un bene che Amalia sia riuscita in qualche modo a stare in equilibrio sul regime salazarista, fascismo farsesco di uno stato troppo distante per cultura dalle brutture estremiste. Spero di tornarci prestissimo, conservo bellissimi ricordi di quel paese e delle sue enormi contraddizioni...zar
Ciao Zar...Il commento è egregio...se non fosse per quel "tutto ciò che è popolare e di basso profilo mi appartiene per costituzione innata!"...DAI...NO!!Se è cosi da domani non sei più il "pirata"...ma il MOZZO!!!...Un abbraccio Fadotoscana
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