martedì 24 aprile 2012

Apologia del Fado tradizionale di Lisbona (in MANUALE DI CANTO DEL FADO E DUE BIOGRAFIE CANTATE)


Il Fado, dal 2011 patrimonio dei beni  culturali immateriali dell’umanità, è nato a Lisbona, al limite lo si può ritrovare in un’altra storica variante a Coimbra, ma non è un genere affine a nessun altro genere…non c’entra nulla con la musica brasiliana, argentina, capoverdiana, napoletana o spagnola. 

Il Fado tradizionale, classico, ha dei “canoni stilistici precisi”…se un artista lo contamina con altri generi, cessa di essere un Fado…e diventa World Music…pertanto non lo si può presentare alla gente come Fado senza nemmeno specificare i dettagli di ciò che si fa. Un esempio, per molti anni la stampa ha appellato “regine del fado” innumerevoli voci che non provenivano dall’ambiente fadista, due esempi sono Teresa Salgueiro o Dulce Pontes… entrambe queste straordinarie artiste con le loro rispettive straordinarie carriere e inconfondibili vocalità non hanno mai cantato nelle Case di Fado, le storiche taverne in cui si è sviluppato questo genere e in cui giovani fadisti “fanno gavetta” ancora oggi.  I giornalisti o gli artisti che si avvicinano a questo genere, invece di alimentare ignoranza dovrebbero avere l’onestà intellettuale di comprendere prima di usare il termine Fado e di parlare di potenziali contaminazioni usando il termine World Music, evitando di chiamare “Fado”  brani musicali in cui dei canoni stilistici del Fado non c’è la benché minima ombra...

Sono inconcepibili concerti o dischi di “Fado mediterraneo” o  “Fado brasiliano”, non esiste un “Fado italiano”: esiste il Fado che è di Lisbona e basta, al limite c'è la variante di Coimbra...ma ha ulteriori e peculiari caratteristiche...

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(guida all'ascolto per riconoscere un fado tradizionale, con analisi e nomenclatura di 30 Fado tradizionali e traduzioni in italiano dei testi)

ISBN    979-12-985512-4-4

Luisa Notarangelo  Tutti i diritti riservati

 

INDICE:

1)   Introduzione: Origini e caratteristiche generali del fado tradizionale, classico

2)   Caratteristiche peculiari : la struttura del testo, la struttura musicale e il contenuto letterario

3)    Il Fado, le tre categorie principali: Corrido, Menor, Mouraria

4)   Buone pratiche per cantare un Fado tradizionale

5)   Guida all’ascolto: analisi e 30 tipologie di Fado Nomenclate 

 DUE BIOGRAFIE CANTATE DI FADISTI

 

1)   Misia (1955-2024): 1991-2022 tra Fado tradizionale e  Fado d’avanguardia

2)   Camané (1966, nome completo Carlos Manuel Moutinho Paiva dos Santos)


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao non ci conosciamo , mi chiamo Osvaldo e vivo a Roma .

Ieri sono tornato da una vacanza a Lisbona di 5 giorni ed oggi navigando in internet ho scoperto con interesse la tua attività di fadista !

Ti ruberò pochi secondi : sono un batterista rock e completamente "a digiuno" di Portogallo ed Amalia che ho scoperto in questi meravigliosi giorni e ti chiedo consiglio su dischi ...ebbene si...niente cd , info sul Fado e sui testi in particolare ed eventualmente films o letture che possano aiutarmi a comprendere meglio questa "febbre" che ho preso !

Nella speranza di leggerti e sentirti , ringrazio e auguro "Buona musica" a Te

Saluti

Anonimo ha detto...

Ciao, è da diverso tempo che non ti scrivo ed era da diversotempo che non passavo sul tuo blog.

Mi sono imbattuta nella bellissima “Apologia del fado”,di cui ho condiviso ogni singola parola.

Era ora che qualcuno scrivesse un articolo così garbatamente di fuoco contro certi luoghi comuni, certe confusioni eapprossimazioni.

Nel farti i complimenti voglio darti una notizia, anche senon riguarda il Fado.

Sto per creare, spero di farcela presto, una web radio di solibrani tradizionali del Centro-Sud Italia.

Te l’ho voluto far sapere perché in fondo ci occupiamodella stessa cosa, seppure la vediamo da due punti di vista diversi (o meglio,io, pur essendo una patita di Fado non gli dedico sforzo a meno che non ci siaqualcosa di particolare che me lo chieda).

Ciao, a prestissimo,

Valentina.