
Canti portoghesi politicamente e socialmente impegnati
....Il 25 Aprile 1974 il giorno della “Rivoluzione dei garofani”, chiamata così perché i garofani, che quel giorno allestivano un matrimonio, furono distribuiti al popolo, che unito, stava debellando il regime.
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DA COIMBRA ALL'ALENTEJO: MUSICA, SOCIETA' E LIBERTA' IN PORTOGALLO DURANTE IL REGIME DI SALAZAR
Luisa Notarangelo
Tutti i diritti riservati
ISBN 979-12-985512-2-0
INDICE:
1)
Il rinnovamento
del Fado di Coimbra e la genesi della nuova musica portoghese
2)
Adriano Correia
de Oliveira
3)
Arthur e Carlos
Paredes
4)
José Zeca Afonso
5)
Il concetto di
canto socialmente e politicamente impegnato
6)
Il canto durante
i secoli e la sua resistenza al potere
7)
Il Fado Operaio e
di aspetto sociale
8)
Il Canto
Alentejano
9)
Musica e
Rivoluzione dei Garofani
10)
"La uccisero
per cinque scudi" (la storia di Catarina Eufemia, bracciante agricola
alentejana, in una magnifica intervista alla sua amica e collega Mariana
Cascalheira)
11)
Tributo all'opera
musicale di Fausto Bordalo Dias (Novembre 1948- Luglio 2024)
12)
Una piccola
finestra su alcuni scrittori portoghesi e sul tema del colonialismo portoghese
13)
Michel Giacometti
e Fernando Lopes Graça: gli studi sulla musica tradizionale regionale
portoghese
TUTTI I LIBRI DELLA COLLANA
IL PORTOGALLO LA SUA CULTURA E LA SUBLIME ARTE DELLA MUSICAPOPOLARE
1 commento:
Luisa...
...rimango sempre piacevolmente sorpreso dal tuo lavoro di ricerca, collezione e approfondimento delle tematiche fadiste.
E questo riguardo la "commistione" politica-fado ne è un altro bell'esempio.
Quello che penso...lo trovo espresso molto bene in fondo al tuo post, dove dici che il Fado (e, aggiungerei io, la maggiorparte dei fenomeni culturali di massa) non dovrebbero essere fatti prigionieri di alcuna ideologia...
La cultura...ci rende liberi.
Ciao,
Ivano.
P.S. Un giro sul tuo blog sta diventando...una tappa fissa per me. :)
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