martedì 29 luglio 2025

Hoje é assim-Amore Louco versione strumentale e versione cantata: testo e retroscena della musica...

 








Hoje é assim- Amore Louco testo e musica di Luisa Notarangelo 

Copyright 2015/2016/2017

Hoje é assim                                    

Hei-de viver o meu sonho

E  acordo a noite

Para  te cantar

Hoje é assim

Vivo o  amor louco

Acalentado pelo sonho

Que agiganta também o que é pouco

Em mim é assim                             

Chegaste de longe

Para  abalar-me como o vento

Não tenho  medo do afastamento!

Em mim é assim

Há uma lembrança apaixonada

Nem da morte tenho medo

Mas  morro cedo

Sob as facas da saudade!

Oggi è così...                                   

Sei la realtà del mio sogno

E sveglio la notte

Per cantare di te

Oggi è così

Vivo l’amore louco

Lui si nutre di sogni

Ingigantisce anche il poco...

Em mim é assim                            

Chegaste de longe

Para abalar-me como o vento

Não tenho medo do afastamento!

Em mim é assim

Há uma lembrança apaixonada

Nem da morte tenho medo

Mas  morro cedo...

Sob as facas da saudade!


Hoje é assim

Vivo o  amor louco

E  acordo a noite

Para  te cantar...

Para te cantar




Pensare che questa mia composizione sia scivolata tra le dita di eccellenti musicisti portoghesi ancor prima di registrarla nella versione arrangiata dal poliedrico pianista del Connecticut, Mark Baldwin Harris, mi rende fiera del mio jeito da musicista indipendente nonché, prendendo in prestito il motto di De André...sempre "in direzione ostinata (e contraria)". 
Vi racconto qualche retroscena dei giri fatti per poter registrare questo prezioso tema...intanto vi anticipo che è nata prima la musica e poi il testo, che è volontariamente bilingue in italiano e portoghese; la musica è nata in cielo, a bordo di un aereo, nel mio viaggio di ritorno in Italia da Oporto, dopo uno strabiliante viaggio e un' indimenticabile esperienza nella registrazione del mio adattamento in italiano dal titolo "Lisbona" del testo portoghese di "Quem foi que te fez Fado"...del cantante e chitarrista Miguel Brito Rebelo. 

Il brano Hoje é assim, sin dall'inizio è stato concepito per assemblare in due parti distinte, le peculiarità di due generi musicali, il Fado e il Tango. 
Quando nel 2017 mi sono recata a Lisbona, i musicisti coinvolti nell'arrangiamento  e nella registrazione del brano, José Elmiro Nunes (viola de Fado e baixo) e Luis Ribeiro (chitarra portoghese) hanno dato al tema un'impronta che "bem cheirava a Fado"; al tema arrangiato dalla coppia è stato poi aggiunto il contributo del violoncello di Davide Zaccaria, ulteriore presenza esperta in Fado e Jazz. Fu registrata l'intera base musicale a casa di Davide, a Quinta do Conde. Quello stesso giorno però comunicai all'ensemble che non avrei registrato la parte cantata e che lo avrei fatto in Italia. Di ritorno in Italia ascoltavo e riascoltavo la base per poter andare a registrare la parte cantata... mi mancava il piglio ritmico del tango nel ritornello, così alla fine decisi a malincuore di non registrare più...a rendere definitiva la mia decisione furono le parole del fadista e critico musicale, Daniel Gouveia, il quale dopo aver ascoltato la base mi disse che la linea musicale dilatata del violoncello rompeva il profilo ritmico e lo stile Fado dell'intero brano. 

Un bel giorno, dopo aver ascoltato in un live i virtuosismi ritmici di Mark Baldwin Harris al pianoforte mi venne l' ardita idea di contattarlo e di chiedergli la disponibilità ad  arrangiare e registrare il mio brano in una versione pianoforte-voce, gli feci ascoltare la base portoghese e visionare la parte scritta del mio tema, a lui il brano piacque...e foi assim que surgiu o meu Fado-Tango...e a minha Hoje é Assim-Amore Louco...finalmente in versione cantata e in duo pianoforte-voce.

Ci sarebbero altre tiritere e altri retroscena da raccontare... ossia altre traversie e sfighe durate quasi due anni prima di poter finalmente dare alla luce la registrazione pianoforte-voce del brano, ma ve le risparmio...la mia ostinazione alla fine, ha vinto su tutte le sfighe e su tutti gli ostacoli durante il percorso...  








Nessun commento: