domenica 9 marzo 2025

Argentina Santos: erede dello stile di Alfredo Marceneiro (in Le origini del Fado, il fado tradizionale e le Case di Fado, Biografie del Fado)

Maria Argentina Pinto dos Santos, è nata a Lisbona nella Mouraria il 6 Febbraio del 1926. Ha iniziato la sua carriera nel 1950 con l’apertura della sua storica Casa di Fado la “Parreirinha de Alfama”; era un’eccellente cuoca e grazie al proprio stile vocale e interpretativo, presto divenne una delle più dotate fadiste nell’alveo del Fado castiço (tradizionale).  Cantava alla perfezione un Menor o un Corrido, facendo emozionare con i suoi “filati” (pianinhos) quanti avevano il privilegio di ascoltarla alla Parreirinha. La sua Casa di Fado ha ospitato i nomi più celebri, spicca, tra gli altri, Alfredo Marceneiro; grazie alla propria impronta vocale, Dona Argentina, è stata considerata proprio l’erede del Fado castiço di Marceneiro...


...Due indimenticabili luoghi del nostro viaggio di gruppo nel Fado Lisboeta sono stati la Parreirinha de Alfama e la Mesa de Frades. Oggi, così come agli inizi del Novecento, le Case di Fado sono il luogo di aggregazione di chitarristi e cantanti, è qui che si perpetua la memoria del Fado, circolano idee musicali e nascono i nuovi talenti. Il Fado verdadeiro si respira solo in questi luoghi.
La Parreirinha (foto di gruppo), è la storica Casa di Fado in cui oltre a gustare varie prelibatezze della cucina portoghese, abbiamo avuto il privilegio di ascoltare Dona Argentina Santos.
Comincia il rito del Fado: le luci si spengono, i musicisti si posizionano a un passo dagli ospiti, il silenzio avvolge la sala e una tenue luce rossa illumina i volti dei chitarristi e di Dona Argentina, che fiera comincia a cantare; canta senza amplificazione, con gli occhi chiusi ed è il cuore a dargli la parola. L’emozione è a fior di pelle, i nostri sguardi ora possono incarnare l’anima del Fado. Dona Argentina ci dona alcuni fados del proprio repertorio, Amar não é Pecado, Vida Vivida e rende omaggio alla sua amata Lisbona cantando Fado Lisboa. E' la sera del 13 Dicembre 2009, una giornata memorabile in cui c'è stata una vera full immersion nelle magiche atmosfere del Fado.









COMPRA IL LIBRO

Le origini del Fado, il Fado tradizionale e le Case di Fado (biografiedel Fado)

 

ISBN 979-12-985512-1-3

Tutti i diritti riservati

 

INDICE

Introduzione: Dalle Case di Fado, ai professionisti dell'entertainment

Biografie:

1)   Berta Cardoso (1911-1997): celebre voce della generazione     d’oro del Fado

2)   Alfredo Duarte “Marceneiro” (1891-1982): interprete indimenticabile della vecchia guardia fadista

3)   Maria Teresa de Noronha (1918-1993): l’inconfondibile stile del bel canto

4)   Lucília do Carmo (1919-1998)

5)   Argentina Santos (1926-2019): l’erede dello stile di Alfredo Marceneiro

6)   Carlos Ramos (1907-1969)

7)   José Fontes Rocha (1926-2011)

8)   Hermínia Silva Leite Guerreiro (1913-1993): il Fado dal sapore di ginjinha

9)   Beatriz da Conceição (1939-2015), anima fadista

10)               Armando Augusto Freire (1891-1946)

11)               Antonio Chainho (1938): la guitarra portuguesa esplora il jazz e la musica brasiliana

12)               João Braga (1945)

13)               Maria da Fé (1945): omaggio a cinquant’anni di carriera

14)               Fernanda Maria (1937-2025)

15)               Carlos dos Santos Gonçalves (1938-2020)

16)               Joel Pina (1920-2021)

17)               Carlos do Carmo (1939-2021) e il post 25 Aprile

18)               Jorge Fernando (1957)  musicista, compositore, cantante

19)               Aldina Duarte (1967): una vita nel Fado e per il futuro del Fado!



GLI ALTRI LIBRI NELLA COLLANA

 IL PORTOGALLO LA SUA CULTURA E LA SUBLIME ARTE DELLA MUSICA POPOLARE

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La sera del 13 dicembre c'ero anch'io! E senza sapere tanta teoria, perchè non ho la tua cultura, ho ascoltato con il cuore in gola, le farfalle nello stomaco e un sorriso da orecchio ad orecchio. Tanto è bastato per intenerire la divina Argentina, che ha voluto fare una foto abbracciato a me...
Bhè! a dire la verità anche con te ha fatto lo stesso!!!!
CHE SERATA!!!
Mino

Anonimo ha detto...

Scusa Luisa, ma preso dall'euforia del ricordo e ascoltando "As Duas Santas"... dimenticavo una cosa importante: SEI BRAVISSIMA!
Complimenti per i dettagli delle tue ricerche.
Grazie, ciao
Mino

Claudinho ha detto...

Come posso ascoltare la tua voce. Ci sono dei tuoi video? Mi mandi un link? Grazie!
Claudio

Luisa Notarangelo (Lusitana Saudade) ha detto...

Ciao, sul lato destro del blog sotto le mie foto c'è il link del mio spazio myspace Lusitana saudade...qui troverai due mie registrazioni (Triste sina e Povo que lavas no rio) e un video, Lisboa antiga...

Paolo Galassi ha detto...

Complimenti per il blog e soprattutto per la tua scelta artistica. Ho avuto la fortuna e l'onore di accompagnare alcuni artisti portoghesi, in primis Argentina Santos, in concerti sia in Italia che in Portogallo e posso dire che, oltre ad un'artista di prim'ordine, è una persona meravigliosa che mi ha insegnato a vivere il Fado.