giovedì 29 maggio 2008

MÁRIO MONIZ PEREIRA, compositore e poeta


Mário Moniz Pereira, assieme a Beatriz da Conceicão e Ana Moura, ha vinto uno dei premi del Gala Amália 2008, quello per la poesia e composizione. In Portogallo è un personaggio illustre per la sua presenza nel mondo sportivo e del Fado.
Diplomato all’Istituto Nazionale di Educazione Fisica, è stato docente, allenatore e atleta. Ha partecipato a decine di competizioni internazionali di atletica, è stato socio e presidente dello Sporting Clube de Portugal, ha pubblicato quattro libri sul mondo dello sport. A 87 anni ha ricevuto questo importante premio nel mondo della musica, dopo una lunga carriera costellata di premi e onorificenze in ambito sportivo. Mário Moniz Pereira, ha coltivato per tutta la vita la sua passione per la musica. Dotato di un’eccezionale sensibilità e un affinato orecchio musicale, ha studiato pianoforte da autodidatta. Il suo ingresso nel mondo del Fado è stato casuale. Mário, che aveva l’abitudine di riprodurre al pianoforte le musiche ascoltate al cinema, un giorno per strada sentì un Fado e lo riprodusse su un pianoforte che si trovava nelle vicinanze. Da quel giorno il Fado cominciò a far parte della sua vita poiché gli ispirò numerose composizioni. Fu alla fine degli anni 60 che compose il testo e la musica del suo primo Fado, “Contentamento”, registrato da una delle sue interpreti preferite, Lucília do Carmo. Cominciò così a frequentare le Case di Fado (A Toca, O Faia) ed entrò in amicizia con vari fadisti, tra cui Carlos Ramos, per cui scrisse
"Valeu a pena" (1964), il suo Fado più popolare. Questo Fado ha ben 23 versioni differenti ed è stato interpretato da 18 artisti, tra cui lo spagnolo Diego Romero la brasiliana Roberta Miranda.Carlos Ramos, Maria da Fé, Carlos do Carmo, Lucília do Carmo, Maria Armanda, Manuel de Almeida, Deolinda Rodrigues e Rodrigo sono solo alcuni degli interpreti dei suoi Fado.
Il registro della Sociedade Portuguesa de Autores (SPA) contiene 120 suoi Fado (musiche e poesie) tra cui: "Fado Varina", "Chaves da vida", "Rosa da noite", "Rio Tejo de Lisboa", "Não me conformo", "Rosa da Madragoa", "Eu sei que tu sabes" ou "Leio em teus olhos".

Valeu a Pena

Com voz serena perguntaram-me ao ouvido,
Valeu a pena vir ao mundo, ter nascido?
Com lealdade vou responder
Mas primeiro consultei
Meu travesseiro sobre a verdade,
Tive porém de lembrar o meu passado,
Horas boas do meu fado
E as mas também.

Valeu a pena ter vivido o que vivi,
Valeu a pena ter sofrido o que sofri,
Valeu a pena ter amado quem amei,
Ter beijado quem beijei, valeu a pena.

Valeu a pena ter sonhado o que sonhei,
Valeu a pena ter passado o que passei,
Valeu a pena conhecer quem conheci,
Ter sentido o que senti,
Valeu a pena,
Valeu a pena ter cantado o que cantei,
Ter chorado o que chorei,
Valeu a pena.

Ecco l’indimenticabile interpretazione di Maria da Fé

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pensa che uomo fortunato, cosa poi aspettarti di più dalla vita?
Per i latini bastava una mente sana in un corpo sano... lui ha avuto anche una anima sana! se è riuscito ad eccellere anche nella poesia e musica!
Che meraviglia,
Mino.