Il termine Fado deriva dal latino fatum (destino, sorte). Nel 1878, sul dizionario di lingua portoghese di António de Morais Silva, indica uno specifico genere di musica popolare cantata: “Poesia del popolo con ritmo e movimento particolare accompagnato dalla chitarra e le cui parole vengono chiamate fados”. Le sue origini, tuttavia, sono anteriori e possono essere fissate attorno agli anni 50 dell'Ottocento.
ll Fado prevede l'accompagnamento del cantante con una chitarra classica acustica con 6 corde di metallo (chiamata viola) e l'odierna chitarra portoghese, una chitarra a 12 corde con cassa a forma di pera, frutto dell'evoluzione della chitarra inglese che cominciò a diffondersi in Portogallo nella prima metà del 1700 proprio attraverso gli scambi commerciali per vie marittime (per esempio quelli per le materie prime utili alla produzione del vino a Porto); ha una precisa struttura musicale: è basato sull'alternanza di accordi di tonica e dominante e può essere in modo maggiore o minore..
MANUALE DI
CANTO DEL FADO E DUE BIOGRAFIE CANTATE
ISBN
979-12-985512-4-4
Luisa Notarangelo Tutti i diritti riservati
INDICE:
1)
Introduzione: Origini e caratteristiche generali
del fado tradizionale, classico
2)
Caratteristiche peculiari : la struttura del
testo, la struttura musicale e il contenuto letterario
3)
Il Fado, le tre categorie
principali: Corrido, Menor, Mouraria
4)
Buone pratiche per cantare un Fado tradizionale
5)
Guida all’ascolto: analisi e 30 tipologie di
Fado Nomenclate
DUE
BIOGRAFIE CANTATE DI FADISTI
1)
Misia (1955-2024): 1991-2022 tra Fado
tradizionale e Fado d’avanguardia
2) Camané (1966, nome completo Carlos Manuel Moutinho Paiva dos Santos)
Le origini del Fado, il Fado tradizionale e le Case di Fado (biografiedel Fado)
ISBN
979-12-985512-1-3
Tutti i diritti riservati
INDICE
Introduzione: Dalle Case di Fado, ai professionisti dell'entertainment
Biografie:
1) Berta Cardoso (1911-1997): celebre voce della
generazione d’oro del Fado
2) Alfredo Duarte “Marceneiro” (1891-1982):
interprete indimenticabile della vecchia guardia fadista
3) Maria Teresa de Noronha (1918-1993):
l’inconfondibile stile del bel canto
4) Lucília do Carmo (1919-1998)
5) Argentina Santos (1926-2019): l’erede dello
stile di Alfredo Marceneiro
6) Carlos Ramos (1907-1969)
7) José Fontes Rocha (1926-2011)
8) Hermínia Silva Leite Guerreiro (1913-1993): il
Fado dal sapore di ginjinha
9) Beatriz da Conceição (1939-2015), anima fadista
10)
Armando
Augusto Freire (1891-1946)
11)
Antonio
Chainho (1938): la guitarra portuguesa esplora il jazz e la musica brasiliana
12)
João
Braga (1945)
13)
Maria
da Fé (1945): omaggio a cinquant’anni di carriera
14)
Fernanda
Maria (1937-2025)
15)
Carlos
dos Santos Gonçalves (1938-2020)
16)
Joel
Pina (1920-2021)
17)
Carlos
do Carmo (1939-2021) e il post 25 Aprile
18)
Jorge
Fernando (1957) musicista, compositore,
cantante
19)
Aldina
Duarte (1967): una vita nel Fado e per il futuro del Fado!
tutti i libri della collana
Descrizione collana:
Una mini collana di cinque testi a tema dedicati al Fado, alla
poesia e alla musica tradizionale in Portogallo; una finestra sulla cultura
portoghese che è frutto di più di un decennio di ascolto di musica e di lettura
di testi, canti e poesie in lingua portoghese; un tributo alla terra d'Europa
più ad Ovest e che più amo, per la sua connaturata propensione a guardare oltre
e ad avere sempre qualcosa da raccontare. I portoghesi hanno l' oceano tutto
lì, tutto davanti agli occhi, sarà proprio la presenza dell’ Oceano la fonte della
loro infinita velleità ad affermarsi e a raccontarsi al mondo fuori?
Il Fado raccontato, ma non solo Fado, bensì un pezzetto di terra, di storia e
di cultura portoghese, raccontati in modo dettagliato in cinque testi tematici. Il beniamino delle Arti portoghesi, il Fado, il 27 Novembre del 2011 è stato
dichiarato dall'UNESCO patrimonio dei beni culturali immateriali dell'Umanità,
è un patrimonio musicale sempre vivo e in evoluzione, frutto di continue
ricerche etnomusicali, ma è oggi anche esposto a scambi e contaminazioni con
altri generi musicali che non di rado, alimentano conoscenze errate o
confusione sulle caratteristiche peculiari e distintive proprie del genere.
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