domenica 20 dicembre 2009

Maria da Fé: omaggio a cinquant’anni di carriera



Maria da Conceição Costa Marques Gordo (Maria da Fé), è nata a Porto nel 1945; comincia a cantare fado a soli nove anni nella sua città natale, partecipando a feste e vincendo alcuni concorsi canori; a diciotto anni si trasferisce a Lisbona e comincia a cantare nelle principali Case di Fado e in seguito nel celebre Casino de Estoril. Incide il suo primo disco nel 1959 e tra il 1963 e il 1964 dà vita a una nuova esperienza musicale lanciando il Pop-Fado, che nonostante le critiche dei tradizionalisti riscuote molti consensi. Nel 1967 arriva il successo con i celebri Valeu a Pena (Moniz Pereira) e Primeiro Amor. Nel 1968 le nozze con il celebre compositore José Luís Gordo, che le dedica alcune delle sue più belle composizioni; l’anno seguente, sarà la prima fadista a partecipare al Festival da Cançao di RTP. Nel 1975, con suo marito e Antònio Mello Correia, inaugura il Senhor Vinho, che ad oggi è una delle Case di Fado più importanti di Lisbona.

Partecipa ad uno dei film che ha come protagonista l’attore americano Robert Wagner, interpretando due dei suoi più grandi successi, Cantarei até que a voz me doa e Portugal, meu amor, entrambi scritti da suo marito.

Il cantante e compositore brasiliano Caetano Veloso, rende omaggio a questa grande fadista nel suo album “Lingua Portuguesa”.

Nel 2004 e 2005 il Ministero della Cultura Portoghese le attribuisce vari premi come riconoscimento per una lunga carriera dedicata a preservare e a promuovere il Fado, patrimonio culturale del paese.

Nel 2006 la Fundação Amália le attribuice il Premio Amália come migliore interprete femminile dell’anno.

Nel Giugno di quest’anno viene celebrata in un grande concerto al Coliseu de Lisboa, ricevendo inoltre, la Medaglia della città di Lisbona e un premio da parte della Società Portoghese degli Autori.

Questo concerto è contenuto nel cd e dvd Maria da Fé -50 anni di carriera- “Ao vivo no Coliseu de Lisboa”, patrocinato da RTP e Ovação e presentato di recente al Museo del Fado di Lisbona; contiene le interpretazioni di alcuni fadisti noti al pubblico lisboeta, che collaborano ormai da diversi anni con Maria da Fé, alcuni di loro cantano stabilmente al Senhor Vinho: Aldina Duarte, Camané, Antonio Zambujo e Duarte.Tra i fados del concerto i bellissimi: Senhora do Livramento (José L. Gordo/Alfredo Marceneiro), Sou daqui deste povo (José L. Gordo/Fontes Rocha), E' daqui da minha terra (José L. Gordo/Fontes Rocha), Obrigado meu Deus, obrigado (José L. Gordo/Fontes Rocha)

2 commenti:

Alberto ha detto...

Sei bravissima come sempre!!!
W Luisa!!!
Un abbraccio e molti baci
Alberto

Anonimo ha detto...

ciao Luisa, nostro faro sull'amatissimo FADO!!!
Buone feste!
A te e a tutti gli appassionati tuoi lettori!
Mino.