venerdì 15 febbraio 2008

IL FADO NELLA WORLD MUSIC: DULCE PONTES

Dulce Pontes, è un'artista eccellente, la sua è una voce leggiadra che emoziona...Nei suoi album riprende sempre qualche brano tradizionale di Fado ma lo "trasforma" in maniera originale; i suoi Fado conservano il testo originale, ma vengono ri-arrangiati con varie impronte musicali (musica araba, africana), perdendo così i loro connotati tradizionali. Per questa sua spiccata attitudine a sperimentare vari tipi di sonorità vocale e strumentale, Dulce, ha collaborato con E.Morricone nella produzione di colonne sonore per film.
I suoi album migliori sono i due live dal titolo "A Brisa do Coração" e "O Coraçao Tem Tres Portas". Eccezionali.
Una delle sue cover inimitabili è la "Balada para um loco" di Astor Piazzolla, la migliore tra le interpretazioni di questo brano; si trova nell'album "O primeiro canto". Sempre nello stesso album, c'è Garça Perdida, che non è un Fado, ma uno dei suoi suggestivi brani world music.
Garça Perdida (musica Leonardo Amuedo, testo João Mendonça, poeta delle Azzorre)

Anoiteceu
no meu olhar de feiticeira,
de estrela do mar, de céu, de lua cheia,de garça perdida na areia.
Anoiteceu no meu olhar,
perdi as penas, não posso voar,
deixei filhos e ninhos,
cuidados, carinhos, no mar...
Só vei voar dentro de mim
neste sonho de abraçar
o céu sem fim, o mar, a terra inteira!
E trago o mar dentro de mim,
com o céu vivo a sonhar e vou sonhar até ao fim,
até não mais acordar...
Então, voltarei a cruzar este céu e este mar,
voarei, voarei sem parar á volta da terra inteira!
Ninhos faria de lua cheia e depois,dormiria na areia...

Airone perduto

All'imbrunire nel mio sguardo di maga,
di stella marina, di cielo, di luna piena,
di airone perso sulla sabbia.
All'imbrunire nel mio sguardo,
persi le piume e non posso volare
abbandonai il nido e i figli,
cari, affettuosi, nel mare...
Sola, volo dentro di me
in questo sogno di abbracciare
il cielo infinito, il mare, la terra intera!
E mi porto il mare dentro
con il cielo vivo sognando e sognerò fino alla fine,
affinché non possa più svegliami ...
così tornerò a incrociare questo cielo e questo mare,
volerò, volerò senza fermami a un giro della terra intera!
Farò nidi di luna piena e dopo, mi addormenterò sulla sabbia...
Per una lista dettagliata della sua discografia visitate i suoi link.
La musica del Fado "Canção do Mar" è di Frederico de Brito e Ferrer Trindade. La prima versione fu cantata da Amália Rodrigues nel 1955 nel film "Gli amanti del Tago" con il titolo Solidão e con un testo diverso da quello cantato da Dulce Pontes nell’album "Lágrimas" (1993).
L’interpretazione di Dulce ha reso Canção do Mar uno dei Fado più conosciuti all’estero. Il brano è stato cantato in differenti lingue (Hélène Segara "Élle, tu l'aimes", 2000, Sarah Brightman, "Harem", 2003), Richard Gere lo ha scelto come parte integrante della colonna sonora del film americano "Primal Fear".
Musica di Carlos Gonçalves (chitarra portoghese)
testo di Amália Rodrigues
Dulce dedica "Lágrima" ad Amália nel giorno del suo 70° compleanno (1995)

Lágrima (traduzione)

Mi sdraio piena di sofferenze
E con sofferenze più grandi mi risveglio
nel mio cuore già ci fu l’impeto di desiderarti tanto

Sono disperata per me,
in me c’è il castigo,
non ti voglio,
dico di non volerti
e di notte sei il mio sogno

Se penso che un giorno morirò
non sento la disperazione di non vederti più
stendo lo scialle sul terreno
e mi abbandono al sonno...
Se sapessi che alla mia morte
tu versassi una lacrima,
per una tua lacrima,
che allegria!
Mi lascerei ammazzare...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara amica "precisina! che mi critichi anche quando ti faccio i complimenti!!!
Certo che questo è una parte della cultura e non il tutto!!!
Il mio era uno spot pubblicitario... e come tutti gli spot era esagerato!!

Cmq, anche tu sbagli... e proprio sulla mia cantante preferita!!!!
In questa tua frase su Dulce:

- Una delle sue cover inimitabili è la "Balada para um loco" di Astor Piazzolla, la migliore tra le interpretazioni di questo brano; si trova nell'album "O primeiro canto". Sempre nello stesso album, c'è Garça Perdida, che non è un Fado, ma uno dei suoi suggestivi brani world music.-

IL LINK SU "Garça Perdida" E' SBAGLIATO!!! Si collega alla cantante Maria Fernandes...

Ciao e buona domenica,
Mino