giovedì 23 gennaio 2014

Terras de Portugal, il mio cuore al Portogallo



Si chiama Terras de Portugal, è il mio cd in uscita a Febbraio 2014. Dopo anni di viaggi, di studi, di profonda dedizione al Fado di Lisbona e alla musica tradizionale di questo paese, eccolo qui il mio personale omaggio alla terra di cui sono perdutamente innamorata.
Ho composto quattro temi di questo disco: Prece, Fado para Amália, Chula nova da andorinha e Fado Florbela; queste musiche hanno preso corpo da poesie che mi hanno particolarmente suggestionata; sono di Florbela Espanca, Fernando Pessoa e Sidónio Muralha…José Barros e José Elmiro Nunes, con spiccata sensibilità, hanno arrangiato e impreziosito le mie melodie. Ho voluto poi rendere omaggio alla storia del Portogallo e a Zeca Afonso col suo Cantar Alentejano, ai profumi di Lisbona, la culla del Fado, con Cheira a Lisboa, alle marchas lisboete, al Menor e alle tipiche desgarradas de Fado (Fado João)…ma il mio è solo un piccolo squarcio di questo paese, che è uno scrigno immenso di ricchezze culturali…
Per ascoltare demo del cd: https://soundcloud.com/lusitanasaudade
Questo è il video di Fado Florbela il mio brano dedicato alla poetessa Florbela Espanca
Per sapere qualcosa di più sul cd:

CANALE YOUTUBE   https://www.youtube.com/channel/UC0gqz_aKZofwPDoMYTaRMxg

La mia pagina facebook Terras de Portugal

Buon ascolto, Luisa Notarangelo




   

Nessun commento: