sabato 28 maggio 2011

Viaggiare in Portogallo….

Anche quest’anno sono pronta a partire per il Portogallo. Sarò a Lisbona durante le festività per Sant’Antonio a Giugno. Non mancheranno le mie consuete visite alle Case di Fado lisboete…ho in programma anche qualche escursione nei villaggi della Beira (Alta e Baixa)…saranno otto giorni d’incanto, lo sento…
La sfilata delle Marce Popolari di Lisbona, in Avenida da Liberdade, é il 12 Giugno alle 21.00. Nel Pavilhão Atlântico l’esibizione delle Marce avverrà dal 3 al 5 Giugno.
La programmazione è qui
http://www.festasdelisboa.com/

Boas Festas amigos! Luisa Notarangelo

…Parlare di viaggi, in questo paese di viaggiatori e scopritori, è arduo, ma vorrei suggerire due testi a coloro che si apprestano a partire per la prima volta in Portogallo e a visitare per la prima volta Lisbona. Non vi parlo di guide turistiche ma di alcuni libri  che si presentano come dei veri atti d'amore nei confronti della propria terra e della Capitale...

F.PESSOA: 
Lisbona. Quello che il turista deve vedere.
LISBONA ANCHE DA LONTANO SI ERGE COME UN'AFFASCINANTE VISIONE DA SOGNO….Pessoa non si pone di certo come un turista distratto. Ognuno deve essere consapevole di ciò che vede, della storia che precede una  statua, un monumento, una  piazza…


J. SARAMAGO: Viaggio in Portogallo

Un viaggio alla scoperta di mete poco turistiche.  Luoghi pieni di fascino e storia, a volte dimenticati dalle autorità competenti…Nel viaggio, il viaggiatore è alla ricerca delle proprie radici e delle sensazioni, dell’essenza delle cose, che vengono obliate dai rumori della città…

J. CARDOSO PIRES: Lisbona, diario di bordo

 Josè Cardoso Pires, ci guida alla scoperta di Lisbona attraverso un tram ideale che potrebbe essere il mitico 28. E’ orgoglioso di mostrarne le bellezze: i Miradouros, i giardini di Estrela e di tutti quei luoghi in cui pulsano abitudini e riti  lisboeti…

Foto di Ivano Cetta: 
Lisbona in movimento ("o electrico")
Diorama dei vicoli di Lisbona esposto al Museo del Fado

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Luisa, Vestale del Tempio Lusitano!
Anche quest'anno passeremo alcuni giorni insieme in Portogallo e spero tanto che per "la terza volta" non mi perda le mitiche Marchas!!
Ti prego aiutami a capire dove si prenotano i posti nelle tribune di Avenida da Liberdade!!
Atè logo!
Mino.

Anonimo ha detto...

bisognerebbe provare alla FNAC o direttamente sul sito o agli uffici EGEAC....

Juliao Tresmulher ha detto...

ho letto il libro di Pessoa molto tempo dopo aver visitato Lisbona, e devo dire che la città sostanzialmente non è cambiata molto dai tempi di Fernandinho!
Bellissima città che ho scelto per la mia luna di miele a settembre.