lunedì 20 dicembre 2010

Biografie cantanti di Fado: Fernanda Maria





Alcune biografie di fadisti che hanno fatto la storia del Fado:
Amalia Rodrigues, Carlos Ramos, Maria Teresa de Noronha, Argentina Santos, Berta Cardoso, Alfredo Marceneiro, Beatriz da Conceição , Carlos do Carmo, Lucilia do Carmo, Herminia Silva, Maria da Fé,



Maria Fernanda Cavalheira dos Santos (Fernanda Maria), nasce a Lisbona il 6 Febbraio 1937.  
Nonostante la sia famiglia viva nella Mouraria, viene registrata nel quartiere di Socorro, dato che sua madre, presentando un parto difficile, era stata ricoverata nell’Ospedale di S. José, luogo dove Fernanda Maria viene alla luce. I genitori sono gente umile e con pochi mezzi, la madre deve lavorare e la bambina rimane da sola in casa già dalla tenera età. Già da piccola mostra un gran talento per il canto rallegrando le giornate delle vicine di casa.
Il suo amore per il canto è legato al Fado, la musica che più ascolta alla radio; impara i testi e subito li canta, il suo idolo é Amália Rodrigues a cui sente cantare il Fado “Maria Severa”, che diventa il primo Fado che Fernanda Maria canta con l’accompagnamento della chitarra portoghese e della chitarra classica. A dodici anni decide di trovarsi un lavoro (era cosa normale, all’epoca, la ricerca di lavoro dopo la fine della scuola primaria) e viene assunta come cameriera alla Parreirinha de Alfama, dove il suo talento per il canto non passa inosservato: sono rare le notti in cui non canta, e quando si esibisce è sempre molto applaudita.
A 15 anni decide di concorrere al concorso per artisti interno alla Emissora Nacional, viene assunta e così deve lasciare il lavoro alla Parreirinha de Alfama e per 5 anni lavora in esclusiva per la Emissora Nacional. Fernanda Maria, da sempre molto legata alla madre,  quando questa rimane sola decide di starle accanto facendosene carico: ha così la necessità di trovare un altro lavoro per poter sostenere le spese. Dato che già possiede un curriculum di tutto rispetto, è messa sotto contratto nella rappresentazione di “A Severa” nel Bairro Alto, a fianco di Alfredo Duarte Júnior, Saudade dos Santos e altri.
Realizza uno dei suoi sogni, essere la proprietaria di un ristorante tipico aprendo al Bairro Alto il “Lisboa à Noite”. Fernanda Maria era sposata all’impresario Romão Martins che, purtroppo, oggi non è più con noi.
Voce nostalgica, impregnata di sentimenti, di saudade, voce che arriva diretta ai nostri cuori, è anche una voce dal bel timbro che ci attrae e seduce, è una donna forte e convinta, è veramente una “Castiça Cantadeira de Fados”, qualità che decisamente è sempre più difficile incontrare visto che l’anima della cantante di Fado non nasce né dall’esercizio né dall’apprendimento, ma è un dono che Dio da solo ad alcuni.
Fernanda Maria è una vera e propria “Signora del Fado”, cioè quello che oggi chiamiamo “Diva”

Per ascoltare alcuni brani del repertorio di Fernanda Maria 


1 commento:

o escriba ha detto...

Excelente trabalho na divulgação do Fado e dos seus Fadistas!

Um Bom Ano de 2011!

Um abraço
Esperança