lunedì 15 febbraio 2010

Vasco Graça Moura


Post collegato: biografia e opere letterarie di David Mourão Ferreira

Nato a Foz do Douro (Porto) nel 1942; formatosi alla Facoltà di Diritto dell’Università di Lisbona nel 1966 , dopo aver esercitato la professione di avvocato, ha ricoperto varie cariche pubbliche: fu membro di due Governi Provvisori nel 1975, direttore del Primo Canale della RTP (1978), amministratore della Società Nazionale-Casa da Moeda (1979-1989), commissario generale per le Commemorazioni delle Scoperte Portoghesi (1989-1995).
A partire dal 1996, diresse il Servizio delle Biblioteche della Fundação Calouste Gulbenkian. É collaboratore di giornali, riviste e di canali televisivi. Ci sono molte delle sue opere tradotte in italiano, francese, tedesco, svizzero e spagnolo. É autore di numerosi saggi, alcuni dei quali premiati e di eccellenti traduzioni letterarie. Nel 1999 fu eletto deputato nel Parlamento Europeo. É stato insignito con vari premi, tra i quali il Premio Pessoa (1995), il Premio di Poesia del PEN Clube (1997) e il Grande Premio di Poesia dell’ Associazione Portoghese degli Scrittori (1999). Nel 1997 gli è stata attribuita la Medaglia d’ Oro della Città di Firenze per le sue traduzioni di Dante e Petrarca .
Nel 2004 guadagna la Corona d’ Oro al Festival di Poesia di Struga (Macedônia) ed è stato il primo poeta portoghese ad ottenere questo premio. É membro effettivo dell’Académie Européenne de Poésie (Luxemburgo).


Alcuni dei testi di fado che portano il suo nome:


Cristina Branco,
Tango (in Kronos), Soneto destruido (in Sensus, musica di Custodio Castelo)

Misia, Fado inventaire, Fado de Santa Catarina (entrambi in Ruas),
Gaivota Doente (in Drama Box, musica Mario Pacheco), Fogo Preso (Drama Box, musica Fontes Rocha) Fado do Lugar Comum (in Drama Box, musica A.Marceneiro-Fado Bailado)

Mariza,
Toada do desengano (in Transparente, Fado Franklin in sestine)

Carlos do Carmo, Poetas de Lisboa (musica Casimiro Ramos-Fado Margarida)

3 commenti:

Alberto ha detto...

Primoooooo!
Alè, per una volta ho battuto Mino!
Brava Luisa! Per non perdere il primato questa volta ti faccio i miei complimenti sulla fiducia.
Tanto ti conosco, sei sempre bravissima, anche se non te lo dico più.
Adesso vado a leggere il post. Tiè Mino, ti ho battuto! E che, veramente vuoi vincere il primo premio come il lettore più assiduo del blog?
Bacioni alla Fadosaudade! :-)
Ciao
Alberto

Alberto ha detto...

Ho letto il post. Brava ancora Luisa!
Manca solo che "ha partecipato alla X edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas di Pontedera (Pisa) nel 2002, ed ha scritto il libro Contra Bernardo Soares e Outras Observações (1999) con il quale il più autorevole lusofilo italiano Alberto Andriulo è in disaccordo già dal titolo dell'opera".
Ahahahah!!!! Guai a chi tocca Fernando Pessoa!!! :-)))))))
Muitos beijinhos
Alberto

Marcela ha detto...

De mis autores favoritos! Gracias por el post :)
Marcela Ortiz Aznar