giovedì 19 novembre 2009

Lucília do Carmo

Lucília do Carmo (1919-1998), madre del celebre Carlos do Carmo, è unanimemente riconosciuta come una delle maggiori “estilistas” * di fado del ventesimo secolo. Nata a Portalegre nel 1919, la sua famiglia si trasferì a Lisbona quando lei aveva soli cinque anni. A diciassette anni debutta al Retiro da Severa e in breve diventa una delle fadiste più famose, esibendosi nelle principali Case di Fado prime tra tutte il Solar da Alegria (1938), di Herminia Silva e il Café Luso (che all’epoca non era nel Bairro Alto).
Nel 1947 apre la propria Casa nel Bairro Alto, in Rua da Barroca, la rinomata Adega da Lucília, che su suggerimento del marito, Alfredo de Almeida, muterà il proprio nome in “O Faia” e ospiterà i migliori artisti del tempo come Alfredo Marceneiro, Carlos Ramos e Tristão da Silva. Nel Faia cantava accompagnata da Fernando Freitas alla guitarra e Armando Machado alla viola, celebri chitarristi che accompagnarono Amalia Rodrigues nella sua prima tournée in Brasile (1944).
Cantante castiça, dall’inconfondibile timbrica vocale, Lucília divenne nota in Portogallo grazie alle sue frequenti partecipazioni alla radio nazionale. Per quanto concerne la sua carriera di fadista, ha lasciato un esiguo numero di incisioni che è dovuto alla propria avversione allo studio di registrazione, ciò nonostante questi fados rappresentano un patrimonio essenziale nella storia del fado.


*stilista deriva dal verbo stilare, stilare il fado è una prerogativa del fadista, il quale può introdurre variazioni melodiche in un fado

Ascoltiamola in:

Maria Madalena, splendido Mouraria

Foi na Travessa da Palha , interpretato anche da Lila Downs nel film Fado di Carlos Saura

Loucura, interpretato anche da Mariza




1 commento:

Anonimo ha detto...

Bhè! visto che mi hai nominato tuo fan n.1, non potevo fare mancare il mio apprezzamento!!

Complimenti mia maestra di fado, devo quasi tutto al tuo insegnamento, se anche io posso godere di queste dolcissime melodie!

Spero tanto di vederti cantare dal vivo!
Un grandissimo abbraccio e grazie per il tuo immenso lavoro su questo blog.