sabato 1 novembre 2008

A VIDA DRAMATICA DOS REIS DE PORTUGAL, di José Brandão

Carissimi amici, appassionati di cultura portoghese, durante il mio breve soggiorno a Lisbona ho fatto un giro nelle varie librerie, e nella Bertrand del centro commerciale Vasco Da Gama (vicino la stazione di oriente), ho acquistato, A VIDA DRAMATICA DOS REIS DE PORTUGAL, di José Brandão. Questo libro racconta le vicende dei vari re descrivendo la vita reale di questi grandi nomi della storia, restituisce ad ogni re la sua personalità sottolineando ciò che non "brillava" e che non viene studiato nei libri di storia delle scuole. E' divertente ma allo stesso tempo lascia un po’ stupiti sapere come questa gente effettivamente viveva, a volte noi pensiamo che il re in generale sia il più privilegiato fra gli uomini, invece se leggete questo libro capirete che non è bello avere il massimo potere ed i riflettori puntati addosso!
José Brandão, è nato ad ALGES, OEIRAS (vicino la famosa torre di Belem), il 14 marzo del 1948, nel 1969 ha combattuto nella guerra in Mozambico, ritornerà in Portogallo nel 1971, viene arrestato dalla PIDE(la polizia politica di Salazar/Caetano) all'inizio del 1973 accusato di appartenere ad una organizzazione vicina al Partito comunista, la ARA. Legato al mondo sindacale e politico, ha aderito nel 1979 al sindacato UGT e al partito socialista ricoprendo posti di alto rilievo. Ha scritto in giornali come o Expresso, Diario de Notícias e il Diario de Lisboa.

Vi traduco una piccola parte:
D. AFONSO HENRIQUES O conquistador
Figlio di D. Henrique e D. Teresa de Leão
Si sposò con D. Mafalda di Savoia
( ha regnato dal 1139? al 1185)

.... Si racconta di D. Afonso Henriques un episodio interessante, forse una leggenda.

Un giorno il re andò a visitare il conte D. Gonçalo de Sousa nella sua proprietà a Unhao.
Onorato, il conte si occupò personalmente di preparare il pranzo per ricevere il Re, ma durante l'attesa, D. Afonso Henriques non perse tempo e approfittò dell'assenza del conte, per sedurre e aver un rapporto sessuale con la contessa.
Quando il conte tornò con il pranzo vide quella scena che lo ha disgustò parecchio. Nonostante tutto si limitò a dire: alzatevi, Signore, perché il pranzo è pronto.
Il re si mise a mangiare per recuperare le energie. D. Gonçalo, ripudiò l'adultera e la mandò a casa di suo Padre, la fece montare su un asino femmina rivolta verso la coda dell'animale e vestita con pelle di capra.
Il re vedendo tutto ciò, si arrabbiò parecchio e disse a D. Gonçalo che gli avrebbe tagliato la testa, ma lui così rispose: Signore, meglio! Un uomo senza onore è un morto!

Queste e altre situazioni vengono raccontate in questo bellissimo libro, ho sempre amato la storia, quella portoghese in modo particolare.
Um abraço meus amigos! Giuliano Tremoglie, della mailing list dei filolusitani Madredeus

Per iscriversi a questo formidabile gruppo scrivere a Ivano
cthedawn1972@yahoo.it
tra l’altro Ivano ha pubblicato di recente tutto il canzoniere dei Madredeus e qualche traduzione italiana!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che altro dobbiamo aspettarci da questo "vulcano musicale" e adesso anche emerito storico!!!
Giuliano... sei un fuoco d'artificio!!!
grazie, Mino