martedì 17 giugno 2008

Straordinari artisti nel nuovo album di Mariza: Terra

Il nuovo album di Mariza, Terra, uscirà in Portogallo il 30 Giugno. E’ composto da 14 brani e conta straordinarie partecipazioni: Dominic Miller, il chitarrista di Sting, Tito Paris, Concha Buika, Chucho Valdes, Ivan Lins, Horácio `El Negro` Hernández, Ivan `Melon` Lewis, Javier Limón.
Dominic Miller, ha scritto Alma do vento e partecipa ad altri tre brani dell’album.
Tito Paris e Ivan Lins animano il brano As guitarras. In Beijo de saudade, una Morna di B.Leza, Mariza duetta con Tito Paris e, in Pequenas verdades, scritta da Javier Limón, Mariza duetta con Concha Buika. La presenza di artisti lusofoni (Brasile-Capoverde-Portogallo) renderà l’album ineguagliabile.

Tra gli autori dei brani ci sono nomi consueti nella discografia di Mariza: Florbela Espanca, Tiago Machado, Mário Pacheco, Paulo de Carvalho, Paulo Abreu Lima, Rui Veloso e Fernando Tordo.
Il brano Tasca da Mouraria, scritto da Paulo Abreu Lima e Rui Veloso, è autobiografico e racconta dell’infanzia fadista di Mariza. Da una poesia di Florbela Espanca è tratta Vozes do mar, musicata da Diogo Clemente. Paulo Carvalho ha scritto Minh`alma.
L'album contiene due inediti di celebri poeti: Fronteira, di Pedro Homem de Mello, musicato da Mário Pacheco e Recurso di David Mourão-Ferreira, musicato da Tiago Machado.
Dulcis in fundo potremo ascoltare le interpretazioni di Já me deixou, di Beatriz da Conceição (Max de Sousa) e Alfama di Amália Rodrigues (José Carlos Ary dos Santos/Alan Oulman).

Nessun commento: